Giro d’Italia 2023, Thibaut Pinot motivato: “Posso lottare sia per la generale che per una vittoria di tappa”
Thibaut Pinot sarà il capitano della Groupama-FDJ al Giro d’Italia 2023. L’esperto scalatore francese sarà al proprio “ultimo Giro”, dato che si ritirerà a fine stagione, ed è atteso quindi a una prova senza paura che gli possa permettere di levarsi soddisfazioni importanti, sfortuna permettendo. Tra i corridori più talentuosi della propria generazione, nel corso degli anni da professionista dal 2010 ad oggi, ha sempre corso molto poco in Italia, affrontando il Giro per la prima volta soltanto nel 2017 nel quale vinse una tappa ad Asiago, arrivando poi quarto in generale. Nel 2018, nella sua sua seconda e ultima partecipazione finora, invece si ritirò.
Questa sera, nella conferenza stampa online della squadra, ha affermato di partire con buone sensazioni: “Fisicamente, mi sento abbastanza bene. Mentalmente, il quinto posto al Giro di Romandia non cambia molto, sono motivato a fare la migliore gara possibile, dopo sarà la strada a decidere. Darò il meglio di me stesso in ogni tappa e vedremo in che modo mi farà arrivare a Roma”.
Quale sarà però il suo obiettivo reale: “Vittorie di tappa o la classifica generale? Come ho detto, darò il massimo cercando di avvicinarmi ai favoriti. Affronterò la gara giorno per giorno. Per la classifica generale lotterò tutti i giorni, ma credo che uno non escluda l’altro…posso lottare per la classifica generale e un giorno puntare anche a una bella vittoria di tappa“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |